Il Premio Enterprisingirls

Il premio ENTERPRISINGIRLS vuole testimoniare, nella sua organizzazione, un metodo di lavoro quotidiano improntato al dialogo e la collaborazione con soggetti che hanno a cuore l’obiettivo di una crescita condivisa attraverso la selezione del talento.

Il premio ENTERPRISINGIRLS è un atteso appuntamento anche per soggetti istituzionali da cui siamo seguite con interesse. Il Ministero dello Sviluppo Economico -  che ha segnalato EnterprisinGirls alla Commissione UE come buona prassi per l’inserimento nella piattaforma internazionale WEgate dove sono presenti le più importanti associazioni d’impresa femminili di 32 paesi (EnterprisinGirls è la più giovane e l’unica a sud di Roma) – e il portale nazionale di Unioncamere per la promozione dell’Imprenditoria femminile.

PREMIO ENTERPISINGIRLS
I EDIZIONE -
"ONNA LIONORA"

In una sera di mezz’estate in un luogo sospeso tra il cielo e il mare, al Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello, EnterprisinGirls festeggia un anno di attività e premia due donne.

Il premio EnterprisinGirls Onna Lionora 2016 è l’incontro tra l’associazione e il mondo dell’impresa. Come sempre abbiamo scelto un tema identitario che raccontasse la nostra storia, la nostra cultura, il nostro modo di essere e il modo in cui ci siamo trovate.
“Di lava e d’acciaio” è il libro che ci ha fatto incontrare e da cui è nata l’avventura di EnterprisinGirls, così, il fil rouge scelto per la serata è: il vino e il Vesuvio. La vite è simbolo di abbondanza e fecondità e affonda le radici nella terra, in quella terra lavica nella quale ci riconosciamo. Nasce così l’interpretazione degli sponsor che hanno voluto condividere questa prima edizione. SCOPRI DI PIU'


PREMIO ENTERPRISINGIRLS
II EDIZIONE
"SUL MARE LUCCICA L'ASTRO D'ARGENTO"

La II edizione del Premio EnterprisinGirls 2017, come da tradizione, si tiene al Gran Hotel Cocumella di Sorrento!

In omaggio alla terra di miti e sirene un invito con un acquerello e un’opera scultorea dell’artista Maria Carolina Siricio realizzata con tecnica mista: resina epossidica, pittura e scaglie di PET dell’azienda Erreplast che ha incarnato il riconoscimento tributato a quattro donne comuni fuori dall’ordinarietà. SCOPRI DI PIU'


PREMIO ENTERPISINGIRLS III EDIZIONE - "SIRENE SI NASCE"

Il “Premio 2018” è stato ideato per dare evidenza a un modello di donna che, imprenditrice, professionista, lavoratrice autonoma, manager o dipendente della Pubblica Amministrazione, riesce a conseguire risultati di eccellenza pur “scegliendo di non negare la propria femminilità per mimetizzarsi in un contesto ancora permeato da tempi e modi maschili”.
Le “ragazze” di EnterprisinGirls sono sirene.
Come nell’iconografia classica che ne fa figure leggendarie metà donne metà pesci, nella trasposizione attualizzata alla nostra realtà socio-economica le “ragazze” non rinunciano alla dualità della loro essenza di donne e di lavoratrici. Sirene che festeggiano sirene.

Le premiate 2018:
- Valeria Moffa, dirigente della polizia di Stato e direttrice della Scuola Allievi Agenti di CampobassO.
- Maria Lustrì, responsabile dell’informazione e della comunicazione dei Programmi Operativi Nazionali “Impresa e Competitività” e “Iniziativa Pmi” 2014-2020 del ministero dello Sviluppo Economico – Dg Incentivi alle imprese.
- Floriana Malagoli, presidente dell’associazione “L’Aura Onlus”
- Antonia Testa ginecologa e coordinatrice del Centro di Ecografia Ginecologica del Policlinico Gemelli dedicato allo studio ecografico delle pazienti affette o a rischio di neoplasia. SCOPRI DI PIU'



PREMIO ENTERPISINGIRLS
IV EDIZIONE - "Vissi d’arte, tenacia e talento”
Il mondo della cultura e quello del mare insieme per la quarta edizione del premio EnterprisinGirls arricchita dai premi alla carriera. Una cerimonia di premiazione in un museo in cui si racconta la storia d’impresa del territorio e si celebra la creatività e lo stile del Made in Italy: il museo del corallo Casa Ascione.

Le premiate 2019:
- Laura Angiulli, Regista, drammaturga e fondatrice del teatro Galleria Toledo di Napoli 
- Consiglia Licciardi, cantante
- Laura Ruocco, Capitana di Corvetta in forza all’Alto Comando Logistica della Marina Militare
- Fabiana Esposito, operatrice portuale in funzione operativa.

SCOPRI DI PIU’