mercoledì 24 marzo 2021
SUD - progetti per ripartire
“Sappiamo che non tutto potrà entrare nel PNRR, ma vogliamo comunque costruire un piccolo patrimonio di idee, che ci aiuterà nei prossimi mesi a definire i piani per aiutare il rilancio del Sud. Perché solo se cresce il Sud, potrà ripartire l'Italia” questo l’invito della Ministra Mara Carfagna a cui abbiamo risposto con una proposta:
Le micro imprese detengono un know how che è patrimonio collettivo, risorsa strategica e patrimonio identitario. Perché questo patrimonio diventi driver di sviluppo è necessario creare reti in cui condividere servizi essenziali: promozione, marketing e comunicazione multi devices. Creare un portale non basta è necessario creare network guidati da professioniste/i competenti ed esperte/i. Il mondo delle micro imprese ha delle peculiarità che possono essere punti di forza o di debolezza secondo la strategia di sviluppo. A fare rete si impara, le reti raggiungono gli obiettivi quando guidate da persone competenti ed esperte. Abbiamo bisogno di reti VERE, che lavorino, che abbiano esperienza sul campo. Il dialogo tra reti organizzate, efficaci e ben gestite è il futuro.
Da sei anni EnterprisinGirls è un laboratorio in cui creiamo sinergie e opportunità di lavoro per micro imprese nelle diverse regioni d’Italia: il Sud cresce dialogando con il resto del Paese valorizzando il talento e la competenza. Il resto non conta, il resto è un’altra storia.