Le fondatrici
Creare una rete basata sulla relazione, la concretezza e la creazione di valore in termini di ricaduta sociale, sono le esigenze per le quali le donne fondatrici di EnterpisinGirl si sono incontrate.
La determinazione della consulente, Francesca Vitelli, la tenacia dell’imprenditrice Daniela Chiariello, ispirate, pungolate e spronate da un gruppo di imprenditrici e professioniste straordinarie quali Mariangela Affinita, Pina Amarelli, Dina Cavalli, Gaia del Papa, Pina Foti, Tullia Gargiulo, Bianca Imbembo, Maria Pia Incutti, Sara Lubrano, Rossella Paliotto, Marisol Pascucci e Vittoria Pappalardo, ha portato alla nascita di EnterprisinGirls, luogo di confronto, condivisione delle esperienze e crescita individuale e collettiva.
Poche righe per raccontarci...
Pina Amarelli
Cavaliere del Lavoro, cittadina onoraria di Rossano, signora della liquirizia. Professoressa universitaria, avvocato, giornalista e imprenditrice. Donna poliedrica e dai molti talenti è tra le protagoniste dell’unica rivoluzione pacifica riuscita negli ultimi 50 anni: quella delle donne. Instancabile e tenace guarda al mondo cogliendone sfumature e potenzialità.
Mariangela Affinita
Dà sempre il massimo perché nulla è impossibile.
L’impresa è per lei una sorella con la quale crescere, una realtà viva che dà stimoli, pensieri e risultati. L’automotive e non solo rappresentano il suo mondo, in esso trovano spazio una grande famiglia e una fondazione intitolata al papà Angelo.
Dina Cavalli
"Volli fortissimamente volli"...con tenacia ha intrapreso e prosegue, seguendo le orme paterne, la professione di avvocato penalista senza, però, tralasciare di coltivare gli affetti familiari ed un senso forte dell'amicizia. Tendente alla perfezione, esigente ed intransigente con se stessa, coniuga carattere "tedesco" e sensibilità femminile. Dotata di curiosità scientifica ed entusiasmo per le imprese nuove, affronta ogni sfida - anche la più difficile - considerandola un'opportunità!
Daniela Chiariello
Nata prima di Internet e rinata culturalmente con lei (perchè la rete è donna!) produco contenuti e contenitori innovativi.
Utilizzo la creatività per creare nuove visioni e costruire storie e simboli densi di senso: dalla pubblicità alla comunicazione on line, ai siti web, ai videogames didattici. In un mondo fatto di “media che mediano le relazioni umane”, la tecnologia e la comunicazione devono essere impiegate per migliorare la qualità della vita!
Gaia del Papa
Affronta con inesauribile entusiasmo le sfide che la vita e l'azienda le assegnano da anni e con forza ciclopica, a dispetto del suo essere minuta, dimostra e dà coraggio e sostegno a chi l'affianca.
Quello che conta per lei è lavorare insieme e condividere dignità morale, professionale e successi a valanga!
Pina Foti
Insegnare le lingue e girare il mondo sono le sue passioni.
Presidente di diverse prestigiose associazioni ha maturato una esperienza nel networking che la rende versatile, comunicativa e insostituibile. Instancabile globetrotter con spiccate doti organizzative.
Tullia Gargiulo
Il liberty e il decò sono la sua passione.
Una ragazza degli anni Trenta piena di brio che da anni arreda le case con uno stile unico e inimitabile. Storica dei tessuti del Novecento conosce luoghi, persone, preziosità e cose belle.
Bianca Imbembo
Un forte temperamento la ha spinta a rimettersi in gioco professionalmente a 40 anni.
Armata di grande coraggio porta avanti un progetto vicino a tutte le donne: creare accessori moda borse made in Italy, ricche di stile e qualità ma, soprattutto, in armonia con l’ambiente.
Maria Pia Incutti
Tommaso Marinetti le dedicherebbe un roboante TARATATATA’! per cristallizzare l’energia che sprigiona e uno ZOOOOOM per suggerire l’idea di un movimento veloce proiettato in avanti. Creatrice del PLART, luogo unico nel suo genere in cui arte e plastica si incontrano per superare il concetto statico di museo, dà vita a festival, performance e mostre con giovani designers che invita a riflettere sul rapporto tra arte e scienza.
Sara Lubrano
Un filo di cera nelle sue mani prende vita creando armonie di forme e colori.
I suoi gioielli, originali e unici, esprimono la creatività di chi sa leggere le emozioni e la personalità. Regalarsi un suo gioiello è uno dei piaceri della vita al quale non rinunciare.
Vittoria Pappalardo
Vivace e solare dal papà Vittorio sembra aver ereditato, oltre al nome, tenacia e determinazione. Cresciuta fra suoni e frastuoni della produzione di poltrone ergonomiche dopo il diploma in Composizione e Design ha intrapreso gli studi di Design e Comunicazione. Spinta dallo spirito creativo e dal senso estetico si dedica anima e corpo alla creazione di una linea aziendale dedicata alle donne.
Marisol Pascucci
Moglie, madre, figlia, sorella, amica, impegnata in un’altalena di responsabilità, fatiche e gratificazioni nonché consulente legale specializzata in Modelli di Organizzazione e Gestione per la prevenzione dei reati ex D.Lgs. 231/01. L’essere donna è la grazia a cui non rinuncerebbe mai che le offre la possibilità, con un impegno ai limiti dell’umana resistenza, di tradurre gli ideali in obiettivi concreti allenandosi nella pianificazione creativa e nel pensiero laterale.
Francesca Vitelli
Creare una rete di donne di talento è diventata la sua sfida.
Un network d’eccellenza in cui quel che conta sono le persone con la loro bravura e la loro personalità. Un progetto ambizioso per donne comuni fuori dall’ordinarietà. Continua