5/5/2016
Segni e disegni di San Gennaro
Il primo evento che lega la storia di Napoli e la tua creatività
Segni e disegni di San Gennaro è il primo appuntamento tra Arte, cultura e passione che vede insieme l’Hotel San Francesco al Monte, l’Associazione EnterprisinGirls e l’artista Maria Siricio de l’Arte di Creare. Momenti intensi nei quali farsi guidare in una interpretazione personale della cultura e dell’arte. La bellezza vissuta in prima persona. Un convento del Cinquecento e un panorama mozzafiato per scoprire storie, approfondire conoscenze e avvicinarsi all’arte vivendola.
Come è nato il tesoro di San Gennaro? Chi lo custodisce e perché? Di chi è il tesoro? Quale valore esprime? Perché i cittadini di Napoli ne difendono la laicità?
A queste domande risponderà un rappresentante della Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro, Mariano Bruno, a cui si aggiungerà il racconto di un Museo unico al mondo nelle parole del suo direttore Paolo Jorio. La storia inizia nel Cinquecento, quando fu costruito il convento che oggi è l’Hotel San Francesco al Monte e a Napoli infuriava la peste…i luoghi e le storie scelti non sono casuali. Conoscere le vicende i protagonisti che hanno dato vita alla bellezza appassionano. Le belle storie sono contagiose…
A seguire una Collaborative Painting Session durante la quale, con la guida della pittrice e decoratrice Maria Siricio e della ceramista Paola Conforti, i partecipanti potranno interpretare il busto di San Gennaro in una rappresentazione in legno e ceramica (15x15).
Per partecipare all’incontro è prevista una iscrizione obbligatoria alla mail: eventi@hotelsanfrancesco.it
Il biglietto per la Collaborative painting session è di € 20,00