11/12/2021
EnterprisinGirls partecipa alla 17esima Giornata del Contemporaneo
Promossa da AMACI – Associazione dei musei d’arte contemporanea italiana con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, della collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del patrocinio di: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Camera dei Deputati, Ministero della Cultura, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI – Unione Province d’Italia, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e ICOM Italia.
https://www.amaci.org/events/61b205131261db8374187217
“Donne - attraverso lo sguardo femminile” è l’incontro di tre artiste, Sara Lubrano, Maria Carolina Siricio ed Elena Manocchio, che interpretano il mondo con tecniche diverse. Le tre artiste, tutte napoletane, scandagliano il mondo femminile dando voce ai sentimenti, le suggestioni e i chiaroscuri. Hanno percorsi di studi diversi, esperienze ed età differenti. Il contemporaneo è il tempo che viviamo con le sue contraddizioni, sfaccettature, sfide, bivi, tentativi e aspettative in cui ogni cosa è dinamica, fluida e in movimento. Non ci sono limiti all’espressione e le artiste sperimentano riportando nel proprio lavoro un vissuto quotidiano ricco di sfumature in cui le donne sono due volte soggetto: esse sono l’occhio di chi, guardando, crea l’opera ed anche le protagoniste delle opere stesse. Le donne raccontano le donne.
“Donne - attraverso lo sguardo femminile” è parte del lavoro che l’associazione nazionale EnterprisinGirls svolge per valorizzare il talento e creare opportunità attraverso la costruzione di un network tra imprenditrici, libere professioniste e donne del Terzo settore. Il talento ha bisogno di essere coltivato, comunicato e promosso, EnterprisinGirls costruisce sinergie e progetti per far conoscere le artiste che vogliono lavorare in squadra sposando un’idea: la condivisione in luogo della competizione.
“L’arte contemporanea è presente nella mia vita attraverso la rottura degli schemi, la continua sperimentazione e l’utilizzo di materiali nuovi per creare monili con tecniche antiche e moderne”.
“Pezzi di femminilità, femminilità in pezzi” è il bozzetto del collier composto da frammenti di vetro colorato che posano su lastre di argento inciso a mano. Il vetro si contrappone alla perla, da sempre simbolo di femminilità e difesa e un cabochon a goccia di agata li accompagna perché pietra simbolo di amore e fedeltà, insiti nella donna.
Bio: Sara Lubrano, disegna e realizza gioielli artigianali con l'antica tecnica della lavorazione a cera persa. La passione per i gioielli è nata con lei, sin da bambina crea gioielli intrecciando gambi dei fiori. Crescendo coltiva una passione che diventa sempre più forte. Dopo la laurea in Economia Aziendale frequenta l’Accademia delle Arti orafe di Roma per trasformare la passione in professione. La cera, duttile e delicata, è la materia prima con cui lavora e crea ricami e finiture minuziose. Dalla cera al processo di fusione che trasforma i modelli in argento, oro, bronzo o brone, lega anallergica di bronzo e ottone. Rifinisce le sue creazioni al banchetto orafo aggiungendo pietre naturali, smalti ed elementi naturali che catturano la sua fantasia. Ogni pezzo è unico e connotato dalla scelta di materiali insoliti diventa espressione del contemporaneo: radici di liquirizia, stami di zafferano, sete dipinte, ceramiche con procedimenti di cottura speciali.
“L’arte è qualcosa che senti in ogni fibra del corpo e ti permette di guardare il mondo in un modo speciale, il contemporaneo è la bellezza dell’espressione per la quale ogni artista crea il proprio canone”
Bio: Maria Carolina Siricio si diploma all'Istituto statale d'arte nella sezione pittura per poi laurearsi all'Accademia di Belle Arti di Napoli scegliendo di specializzarsi in decorazione. Lavora presso botteghe di pittura e decorazione, si appassiona all’arredamento in legno finché matura l'idea di aprire un laboratorio proprio. Col nome di Arte di creare, dal 2004, crea arredo personalizzato, complementi d'arredo dipinti e quadri di stampo moderno. Negli ultimi anni, tra il 2018 e il 2020, si avvicina alla scultura e alle materie plastiche lavorando l'argilla e, affascinata dai materiali più disparati, crea sculture con tecniche miste: resina, pet, stoffa, ottone. Le sue opere sono realizzate con la tecnica della pittura in acrilico su cartoncino: “Flora e il gatto rosso”, “Rosso nella chioma”, “Sirena sullo scoglio” e “Regina di Fiori”.
https://www.facebook.com/arte.d.creare
“Il contemporaneo è il nostro tempo, un tempo complesso e policromo, tempo di sperimentazioni e ripiegamenti sulla tradizione, tempo di slanci e di cesure, tempo di atti eroici e crisi di panico”.
Bio: Napoletana classe ’77, Elena Manocchio è una storica dell’arte, artista e designer. La sua ricerca artistica si dispiega in diversi campi, essa muove dalla conoscenza della storia, si sofferma sulla riflessione critica delle arti per passare poi al disegno e la pittura fino alla sperimentazione formale nell’ambito della gioielleria di design (brand Poliedrica). Presenta un disegno in grafite e matite colorate su carta “Ritratto di fumatrice”, un dipinto a olio su carta “Nudo di spalle”, un dipinto a olio su tavola telata “Giovane vietnamita” e un dipinto a olio su tela “Ritratto con gerbere”.
https://www.facebook.com/elenamanocchiostudio/
“Donne - attraverso lo sguardo femminile” una mostra on line e una esposizione presso il laboratorio atelier di Sara Lubrano con il bozzetto della collana “Pezzi di femminilità, femminilità in pezzi”, il dipinto di Elena Manocchio “Ritratto con gerbere” e la scultura di Maria Siricio “Partenope in my mind”.