17/10/2022
EnterprisinGirls partecipa al WEgate summit
Un incontro per confrontarsi con associazioni di imprenditrici di oltre 60 Paesi. Si parte dalla strategia europea sull’equità di genere 2020-2025 per focalizzarsi sul tema dell’imprenditoria femminile e nel dibattito emergono le questioni fondamentali trasversali alle diverse realtà nazionali: l’importanza dei role models che possano essere fonte di ispirazione per chi vuole intraprendere un percorso d’impresa l’importanza delle reti che supportano e fanno crescere le donne colmando gap legati alla mancanza di fiducia in sé stesse, alla carenza di conoscenze specifiche e – soprattutto – alla mancanza di network relazionali la necessità di introdurre la cultura d’impresa nei programmi di istruzione scolastica affinché fare impresa diventi una concreta possibilità di scelta professionale il bisogno di aumentare la consapevolezza delle conoscenze, competenze e dei propri limiti prevedere una maggior presenza di donne nei ruoli decisionali.
Lo sviluppo economico e sociale richiede una massiccia presenza delle donne: lo dimostrano i dati statistici sui risultati raggiunti dalle imprese da loro guidate che evidenziano bilanci positivi, innovazione e attenzione alla qualità della vita delle persone.
Le sfide di oggi sono la transizione ecologica e digitale: ci sarà posto per le donne? Di questo si è discusso pochi gironi fa alla riunione del G7 in materia di parità di genere.
La risposta è legata a due priorità: scardinare gli stereotipi e imparare a negoziare.
EnterprisinGirls lavora su questi temi da quando è nata e si unisce all’invito formulato al termine del summit: siate ambiziose!
La presidente di EnterprisinGirls, Francesca Vitelli, è tra le donne scelte come modello d'ispirazione da WEgate per il video Yes, Wecan the voice of women entrapreneurs in Europe.
GUARDA IL VIDEO CON LE TESTIMONIANZE DI PREMIATE E FINALISTE