giovedì 16 aprile 2020

EnterprisinGirls firma la lettera aperta a Ursula von der Leyen e Christine Lagarde

EnterprisinGirls firma la lettera aperta a Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea e Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea scritta da NOIDONNE e Noi Rete Donne.

Lo abbiamo fatto perché crediamo che ognuno porti, nello svolgimento del lavoro e nell’assunzione delle scelte compiute nell’ambito di un ruolo istituzionale, il proprio bagaglio culturale, l’esperienza e il carattere. Nel momento cruciale che l’Europa sta attraversando la voce delle donne è relegata in secondo piano mentre il loro agire è, come sempre, in primo piano. La loro, la nostra, presenza nei luoghi decisionali è residuale e – anche in quest’occasione – si è ricorsi alla creazione di organismi ad hoc declinati esclusivamente al femminile per compensare l’assenza in quelli “normali”.

 

Cosa ci sarà di così importante in quello che le donne possono dire?
Quale poterebbe essere il loro apporto in task force e organismi di guida, indirizzo e governo?

Lo stesso valore di quel che possono dire e fare i loro colleghi uomini. La scelta deve avvenire per la COMPETENZA e non per il genere!
Ma fino a quando nel momento della scelta le donne non verranno prese in considerazione avremo bisogno di meccanismi che intervengano a correggere tale assenza.

 


 

Gentile Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea
Gentile Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea

Siamo a una difficilissima prova della Storia e le classi dirigenti devono dimostrare, ora, di essere all'altezza delle circostanze e di saper rinsaldare la fiducia nelle istituzioni. Due donne ai vertici delle istituzioni europee sono una coincidenza eccezionale, risultato di un lungo impegno per l'emancipazione e la libertà delle donne. Ci aspettiamo da voi decisioni libere, destinate a riformulare e rinsaldare l'idea di un'Europa dei popoli, solidale e delle donne.


Confidiamo che deciderete senza mai perdere di vista il vostro essere donne, fattore decisivo per ridisegnare le priorità economiche e consolidare la democrazia e i diritti civili acquisiti.


PER ADERIRE: http://www.noidonne.org/articoli/ursula-von-der-leyen-christine-lagarde-lettera-aperta.php