Dal 6/11/2025 al 9/11/2025
Conferenza internazionale “Women’s Voices and Skills for a future of peace” organizzata con l’associazione europea University Women of Europe.
Cosa accadrebbe se ai tavoli in cui si costruisce la pace sedessero più donne?
Per festeggiare gli 11 anni di attività EnterprisinGirls ha organizzato, con l’associazione europea di cui fa parte la UWE -University Women of Europe, un convegno internazionale sul ruolo delle donne nella costruzione del processo di pace. Un momento di confronto e condivisione tra oltre 70 rappresentanti delle delegazioni di Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Romania, Albania, Turchia, Cipro, Lituania e Olanda insieme per ascoltare le relazioni delle speaker: Giuliana Cacciapuoti arabista, Donatella Gallone giornalista ed editrice, Tiziana D’aniello architetta e assessora alle Pari opportunità della V Municipalità di Napoli, Gabriella Esposito architetta urbanista Prima ricercatrice del CNR e Isabel Bolli ricercatrice all'università di Saint Gallen. La conferenza è stata moderata dalla presidente di EnterprisinGirls Francesca Vitelli.
L'immagine grafica che abbiamo scelto è stata realizzata con la fotografia della scultura dell'artista Maria Carolina Siricio 'Elleboro'. All’interno del cuore è contenuto il messaggio dell’artista: “La speranza nasce dal profondo dell'anima, attraversa il cuore e fiorisce solo se la si nutre di bellezza".
E di storia e bellezza abbiamo parlato con le partecipanti straniere organizzando un walking tour in alcuni luoghi della città che abbiamo mostrato raccontando la vita di donne del passato, alla visita del museo del tesoro di San Gennaro cui siamo legate dal profondo legame creato con la “Mitra della Rinascita” donata nel 2017.

















