giovedì 09 novembre 2023
EnterprisinGirls firma la Carta per le Pari Opportunità e l'Uguaglianza sul Lavoro – Italian Diversity Charter
La UE, nella Gender Equality Strategy 2020-2025, definisce le Carte delle Pari Opportunità adottate dai diversi Paesi come strumenti per diffondere e sostenere le politiche di diversity management nei luoghi di lavoro.
EnterprisinGirls è nata per valorizzare il talento delle donne nel mondo del lavoro riconoscendone il merito e l’unicità, la diversità è ricchezza. Siamo nate per prendere parte al dibattito culturale sulla parità promuovendo iniziative, partecipando a seminari e convegni, lanciando campagne di comunicazione, incontrando studenti delle scuole e delle università, presentando libri e partecipando a progetti Erasmus+ per confrontarci con altre realtà europee.
Siamo nate per destrutturare gli stereotipi e contribuire a creare un mercato del lavoro e una società basata sulla rimozione delle barriere che possa considerare la Diversità e l’inclusione principi guida.
Riconoscere e valorizzare il talento, che nasce dalla diversità, vuol dire scegliere un modello sociale improntato alla coesione e all’equità e – al tempo stesso – conoscere le dinamiche dell’impresa che, quando arricchita da differenze, raggiunge il successo e acquista competitività.
Da oggi EnterprisinGirls formalizza nel circuito nazionale ed europeo il suo impegno decennale: “nell’ottica di implementazione della Carta per le pari opportunità, supera gli stereotipi di genere, attraverso adeguate politiche aziendali, formazione e sensibilizzazione, iniziative per la leadership femminile”.